Kooskia on DeviantArthttps://www.deviantart.com/kooskia/art/Cuban-soldiers-in-Angola-78031191Kooskia

Deviation Actions

Kooskia's avatar

Cuban soldiers in Angola

By
Published:
821 Views

Description

Durante una discussione tra studenti vertente sul futuro di Cuba, affascinante e controversa isola caraibica, prendo spunto e faccio questo durante il dibattito.

Cuba è uno stato che sicuramente ha molti problemi, ma anni fa ci andai e ebbi l'occasione di poter vedere con i miei occhi quel che ho trovato è stata una popolazione sicuramente affaticata e stanca ma più che altro parlandoci personalmente le persone ce l'avevano più con l'embargo che con il regime, embargo che dura da molti hanno e che ha letterelamente messo in ginocchio più volte un economia che praticamente vive solo dello zucchero (mercato non certo richiestissimo).
Non voglio dirvi cosa pensare su come giudicare questa nazione (anche perchè io stesso non ho formulato un giudizio completo) però so di come era la suituazione disastrosa di Cuba prima della rivoluzione, so di come i cosiddetti "esuli" della Florida e Miami hanno organizzato centinaia di attentati dinamitardi contro civili cubani innocenti con l'appoggio diretto della CIA. Attentati che hanno provocato la morte di 3500 persone, in maggioranza civili innocenti, tanto per citare esempi la famosa foto di Che Guevara è stata fatta dopo l'esplosione di una nave piena di civili (dopo l'esplosione ulteriori cariche sono state fatte detonare facendo strage tra i soccoritori e i feriti) , l'eplosione di aerei di linea e attacchi ai turisti tra cui un Italiano ucciso negli anni '90.
E' poco noto ma è fondamentalmente merito di Cuba la fine del regime del Sudafrica, nazione nella quale una minoranza bianca viveva nella ricchezza perseguitando la popolazione nera (e anche qualsiasi gruppo dell'opposizione bianca) con stragi, massacri, pulizia etnica, campi di concentramento e deportazioni.
Il sudafrica è stato per anni armato dall'occidente nonostante un tanto vantato embargo voluto dall'ONU che di fatto non è mai stato applicato, e per anni ha compiuto attacchi indiscriminati contro gli stati africani di recente indipendenza suoi vicini che avevano ottenuta l'indipendenza da poco (solo in un incidente a Cassinga 4000 rifugiati sono state massacrate). E' stato grazie all'aiuto militare di questa nazione che uno dei regimi militari più brutali è stato sconfitto, regime fondato sul razzismo, è ed per questo che ho voluto ricordare con questo disegno i 2077 Cubani che sono morti nei deserti e nelle savane in questo conflitto dimenticato.

Ognuno può pensarla come vuole (in realtà questo disegno me l'hanno richiesto ... ma è la prima volta che tento il furry )
Image size
2027x1374px 481.62 KB
© 2008 - 2024 Kooskia
Comments9
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Pablohayabusa's avatar
EEH CUBA NO AUTANO GLI ANGORA AMICA